Trentennale del congedo! I magnifici 4

16 dicembre 1978 – 16 dicembre 2008: TRENT’ANNI!!!

AUGURI AMICI COMMILITONI!! MA SOPRATTUTTO “AMICI MIEI”

1968 - al 'Casa mia' a Cervignano (Valerio, Aldo, Giuliano e Marco).JPG

I quattro commilitoni, ma soprattutto amici, (in ordine alfabetico) Aldo, Giuliano, Marco e Valerio festeggiano oggi il trentennale del loro congedo avvenuto in quel di Cervignano del Friuli. Festeggiano ognuno a casa propria perchè a Cervignano non esiste più la caserma (Caserma Pasubio) in quanto, come la gran parte delle caserme, è stata dismessa. La festa da fare assieme però s’ha da fare al più presto compatibilmente alle esigenze di lavoro dei “commenda milanesi”!(http://www.cuorediudine.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=187)

E’ in onore e in segno di grande amicizia, dei tre amici che vivono a Milano, che Giuliano pubblica qualche foto a ricordo. Ricordando non solo la vita in caserma ma anche le scorribande, in borghese, a Cervignano (dove avevano affittato una vecchia casetta di contadini battezzandola “CASA MIA”) fino al mare: cioè a Grado e anche, talvolta fino a Lignano Sabbiadoro! Come si spostavano? Con la 500, appartenente a Valerio che era l’unico patentato. Cara vecchia 500 che non solo li trasportava nel viaggio ma dava anche ospitalità notturna nei week-end di licenza! Ma si può dormire in quattro in una normale 500? Beh no! Però adattandosi, con le gambe un pò al di fuori, d’estate si riesce! Le follìe e le “mattate” erano tante. Ho visto recentemente il celebre film “AMICI MIEI” e lo prendo di esempio per paragonarlo allo spirito della nostra comunità, per avere un’idea della goliardia e amicizia che ci legava senza mai però oltrepassare certe regole e/o infrangere i valori del buon senso e della disciplina!

Valerio Aldo Giuliano e Marco.JPGCi sono ancora le registrazioni audio effettuate col vecchio “Gelosino” di Giuliano. Registrazioni di canti goliardiCervignano - veduta globale con stazione e caserma.jpgci e di naia. Le ha raccolte ora in un CD da regalare agli amici con la copertina qui a fianco. Quindi il ricordo audio esiste ancora, quasi come una reliquia. Il ricordo visivo è legato solamente a vecchie foto perchè ora il paesaggio, la cittadina e la caserma sono letteralmente trasformati! Allora la vita era meno frenetica, meno popolazione, vasti territori ancora intonsi. Ora l’unica cosa invariata è il vecchio cimitero posto non distante da “CASA MIA” nella periferia; con delle tombe in più ma, tutto sommato il look della campagna è rimasto lo stesso!

Sono scomparsi i carri armati (gli M 47 e M113) già da tempo in quanto il reggimento di Cavalleria che era “Gruppo Squadroni Lancieri d’Aosta (6°), dal motto “Aosta d’fer” si è trasferito in Sicilia a Palermo. Per maggiori informazioni approfondite sul reggimento clicca qui>

http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_cavli_6_aosta.asp

Cervignano - centro caserma Pasubio.jpg

Zoom con Google earth sulla Caserma della III Armata ora di proprietà del ComuneM47 Italia.jpg

Per saperne di più ecco la STORIA DELLA CAVALLERIA: >

http://www.assocavalleria.it/parte2/07_cavalleria_reggimenti.html

 

Per ora la bisboccia è solo rinviata. A quando? Chi lo sa? Bisogna consultare le agende dei “commenda” milanesi e quando combaceranno le date libere avverrà l’incontro per una festa degli ancora pimpanti (nonostante sfondo_band_1024.jpgacciacchi vari) commilitoni-amici!!!brindisi.jpg

Trentennale del congedo! I magnifici 4ultima modifica: 2008-12-16T23:48:00+01:00da ritayariangelo
Reposta per primo quest’articolo