13 Luglio 2008 – Verona. VIETATO FUMARE IN UN PARCO GIOCHI PER BAMBINI!

Verona, fuma in un parco giochi
Multato. E’ il primo in Italia

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_728204630.html

Una contravvenzione di 50 euro per un rumeno che ha violato il divieto
voluto dal sindaco Flavio Tosi: “Proteggiamo i bambini dal fumo passivo”

Verona, accende sigaretta al parco
prima multa per fumo all’aperto

L’esempio della città veneta imitato dalle amministrazioni di Bolzano e Napoli

 

Verona, accende sigaretta al parco prima multa per fumo all'aperto

VERONA – Tira fuori la sigaretta e la accende senza sapere che in quel parco, come in tutti gli altri di Verona, fumare è vietato da mesi. E così viene multato, il primo in Italia, per aver fumato all’aperto. E’ successo a un cittadino rumeno di 54 anni, che ha ricevuto una contravvenzione di 50 euro per la sigaretta accesa tra le altalene e gli scivoli del parchetto giochi nel quartiere Golosine.

Gli agenti sono intervenuti dopo le segnalazioni degli alpini che gestiscono l’area verde. Il divieto è entrato in vigore 27 novembre dello scorso anno, con un’ordinanza del sindaco Flavio Tosi. Il primo cittadino ha ricordato che si tratta di “un divieto senza se e senza ma perché bisogna proteggere i bambini dal fumo passivo almeno negli spazi comunali loro dedicati, senza condizionare il divieto a una difficile quanto opinabile distanza del fumatore”.

“Oltre al danno alla salute c’è anche il cattivo esempio dato alle fasce d’età più indifese”, ha aggiunto Tosi. La multa per i trasgressori va da 25 a 500 euro. L’esempio di Verona è stato imitato anche dalle amministrazioni di Bolzano e Napoli, dove però fino ad oggi non sono state applicate sanzioni.

L’ordinanza contro il fumo introdotta a Verona non è l’unica voluta dal primo cittadino leghista. Tosi ha firmato anche provvedimenti contro il consumo di cibi in strada, la prostituzione (proibisce la fermata per contrattare una prestazione), il consumo di alcolici in alcune aree verdi della città, l’uso e l’acquisto di bombolette di schiuma durante il carnevale, nonché l’ordinanza antibagarini per gli spettacoli in Arena.

(13 luglio 2a0680f5b12aba8baa5be9cbe04bef0ea.jpg008)

13 Luglio 2008 – Verona. VIETATO FUMARE IN UN PARCO GIOCHI PER BAMBINI!ultima modifica: 2008-07-13T14:40:00+02:00da ritayariangelo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento